Radioseipiù - Radio scuole VCO

Radioseipiù, un progetto inclusivo delle scuole della provincia del Verbano Cusio Ossola,

Progetti area umanistica

2021-2025

Descrizione

"Radioseipiù" consiste nella realizzazione di podcast da trasmettere alla web radio appartenente a tutte le scuole della nostra provincia.

L’intera produzione dei podcast è realizzata e curata dai ragazzi, guidati da un docente di riferimento, a partire dalla componente tecnica e a quella della comunicazione e della veste grafica fino a quella musicale, con i jingle e gli intermezzi.

Nei vari contenitori tematici che costituiscono le trasmissioni radiofoniche, trovano spazio molteplici argomenti che coinvolgono le discipline di studio ma non solo, anche la realtà contemporanea.

Lavorare con gli studenti alla costruzione dei contenuti di una vera radio, costituisce un’importante occasione formativa e permette la valorizzazione di tutte le loro potenzialità e inclinazioni. L'attività ha inoltre una significativa ricaduta sull'inclusione e sullo sviluppo di competenze relazionali e sociali.

2021-03-26

2025-03-26

Obiettivi

"Radio6più è uno strumento didattico a disposizione di tutte le scuole della provincia del VCO.

Finalità del progetto:

1. Rinforzare i contenuti di apprendimento e stimolare negli studenti la curiosità e il desiderio di approfondire il sapere esercitando il senso critico;
  2. Creare occasioni formative importanti, che rendano gli studenti protagonisti della loro crescita culturale;
  3. valorizzare tutte le potenzialità e le inclinazioni, offrendo la possibilità di fare esperienze inedite con importanti ricadute anche sull’autostima;
  4. offrire uno strumento di lavoro didattico inclusivo, adatto a tutti i Bisogni Educativi;
  5. Creare occasioni di confronto tra studenti di scuole diverse e arricchire il comune patrimonio di idee e conoscenze;
  6. Costituire una continuità di lavoro tra gradi e ordini di scuola diversi;
  7. Consolidare la consapevolezza che il contributo di ciascuno è fondamentale, affinché un progetto comune abbia successo".

dal sito www.radioseipiu.it

Collaborazione

Promosso dall’Ufficio Scolastico del VCO in sinergia con ASL VCOCTS VCO e con il sostegno di Fondazione
Comunitaria del VCO e Rotary Club Pallanza Stresa del Verbano Cusio Ossola.

Tag pagina: Attività extracurricolari