Concorso Regiolale logo sulla Plasmamobile

Emma Tamboloni, studentessa diciannovenne del liceo artistico “Piero Gobetti” di #Omegna, si è aggiudicata il primo posto nel concorso per la creazione del logo della Plasmamobile.
Il nuovo logo sarà utilizzato per identificare le nuove autoemoteche attrezzate per la donazione di plasma in aferesi, che verranno denominate “Plasmamobili piemontesi”.
La cerimonia di premiazione si è tenuta al Grattacielo della Regione Piemonte, dove Emma, accompagnata dai genitori e dalla dirigente scolastica Barbara Bienati, ha ricevuto un premio di 500 euro, e il suo istituto ha ricevuto un assegno di 1.000 euro.
Luigi Genesio Icardi, assessore alla Sanità del Piemonte, ha commentato: «Mi complimento con la vincitrice per la qualità della sua opera e con l’istituto Gobetti, che ha mostrato grande sensibilità nel promuovere il concorso. Il coinvolgimento degli studenti è stato particolarmente importante, perché ha offerto loro l’opportunità di esprimere la propria creatività, avvicinandoli al tema della donazione di plasma, su cui il contributo degli stessi giovani può essere determinante. Il Piemonte è annoverato tra le Regioni più virtuose nel panorama italiano per la raccolta di sangue e plasma, grazie ai donatori, che ben conoscono le necessità soprattutto di plasma, a livello nazionale e internazionale»
Elena Chiorino, assessore all’Istruzione della Regione Piemonte, ha espresso le sue congratulazioni: «Le mie più sentite congratulazioni alla vincitrice di questo concorso e a tutte le scuole che hanno partecipato all’iniziativa. La donazione del plasma è un’azione importantissima, il fatto che il logo della campagna di sensibilizzazione sulla raccolta di plasma destinato alla produzione di farmaci emoderivati salvavita sia stato realizzato da una studentessa mi rende particolarmente felice: i giovani sono il nostro futuro. Sapere di poter contare su studenti consapevoli, altruisti e creativi è per me un grande motivo d’orgoglio».
Barbara Bienati ha accolto con entusiasmo l’iniziativa della Regione Piemonte, sottolineando l’interesse e la partecipazione degli studenti, che hanno dimostrato grande sensibilità verso il tema della donazione di plasma, superando le aspettative.