About us; Chi siamo

L' Istituto di Istruzione superiore "Piero  Gobetti" offre tre diversi indirizzi di studio:

Visita la pagina dedicata all'orientamento per saperne di più sulla nostra offerta formativa.

Perché scegliere il Liceo Gobetti?

Non scholae, sed vitae discimus!

(Non impariamo per la scuola, ma per la vita!)

Seneca

Il liceo Gobetti offre una preparazione completa: scegliere di frequentare il nostro istituto vuol dire affrontare programmazioni impegnative e vaste, ma che alla fine permetteranno di raggiungere una preparazione elevata in moltissimi campi scientifici. Basti pensare alla matematica, alla fisica, alla biologia, alla chimica; la nostra scuola, infatti, è dotata di un laboratorio di scienze in cui metterti alla prova e sperimentare le tue competenze durante i tuoi studi e, inoltre, ti dà la possibilità di seguire un percorso ad hoc, qualora tu lo volessi: il Liceo Potenziato di matematica, un corso di approfondimento di natura cooperativa in stretto legame con l’Università di Torino. Insomma: potrai metterti all’opera e studiare con i compagni molto spesso in gruppo.

-Studiare al Liceo Scientifico Gobetti è la scelta giusta per chi vuole proseguire i suoi studi all’università: il nostro percorso liceale cerca di prepararti al meglio per le facoltà universitarie inerenti a matematica, fisica, farmacia, medicina, ingegneria, architettura e, in generale, a tutte quelle che, generalmente, rientrano tra le facoltà scientifiche.

-Scegliere il Nostro Liceo ti permetterà di costruire una cultura ampia e approfondita che abbraccia molti campi, anche umanistici. Basti pensare alla filosofia, all’inglese, alla storia, al latino, alla storia dell’arte. Siamo molto attenti anche a questo ambito perché crediamo che senza letteratura non si possa diventare cittadini responsabili capaci di utilizzare le emozioni in modo corretto nel confronto con l’altro.

-Scegliere il Nostro Liceo significa scegliere per l’avanguardia, una scuola che guarda al passato, approfondendo il valore della cultura latina, ma che guarda anche al futuro, potenziando lo studio della lingua inglese. Abbiamo un laboratorio di lingue, progettato con la strumentazione adatta per svolgere il nostro studio e ogni settimana, fino al quarto superiore, il nostro programma prevede un’ora in più di lingua inglese proprio per potenziarne la conoscenza, vista la sua importanza nel mondo di oggi.

-Frequentare la Nostra Scuola vuol dire dedicarsi allo sport, alle attività del corpo e della mente. Ci occupiamo di rafting, arrampicata, pallavolo, basket e tantissimi altri sport individuali o cooperativi. Durante la DAD sono state svolte anche lezioni di yoga!

-Scegliere il Nostro Liceo Scientifico significa  crearsi un buon metodo di studio, consolidando un modo di lavorare tale per cui l’approccio con qualsiasi università scelta sarà molto più semplice. Infatti, cercheremo insieme di acquisire tantissime capacità utili nel mondo del lavoro quali il problem solving, le capacità di ricerca e di analisi e quelle di applicazione.

-Frequentare la Nostra Scuola significa intraprendere un percorso per diventare cittadini migliori, parte attiva della comunità, cercando di acquisire competenze trasversali da spendere nella vita quotidiana per migliorare il nostro senso civico. Tra le varie attività, infatti, siamo riusciti, ad esempio, ad avere la nostra panchina rossa contro la violenza sulle donne, posta proprio vicino al Comune di Omegna.

-Studiare nel Nostro Liceo Scientifico apre le porte a tanti sbocchi lavorativi: la cultura che cerchiamo di accrescere insieme attraverso tanto studio e tanta passione permette di fornire un’elasticità mentale tale da formare professionisti pronti per il mondo del lavoro di oggi e per quello di domani. Non dimenticarti, infatti, che la nostra Scuola è collocata nello stesso plesso insieme ai Licei Artistico e Musicale. Insomma, il modo migliore per poter essere sempre immerso in un clima che non sarà solo quello scientifico, ma, appunto, anche artistico e musicale, un mondo completo e mai isolato dal resto.

Noi ti aspettiamo. Il nostro istituto è pronto ad accoglierti!