Liceo Musicale
La nascita del Liceo musicale e coreutico nell'anno scolastico 2010-2011 ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Fortemente voluto dal territorio della Provincia del VCO, raccoglie e porta avanti la ricca tradizione musicale della zona.
I primi studenti hanno preso il volo cinque anni fa e siamo molto orgogliosi di poterli seguire a distanza nel loro percorso attuale: molti hanno proseguito con studi musicali, sia in Italia che all’estero, mentre altri hanno optato per altre strade, portando appresso un solido bagaglio culturale.
Numerosi studi di neuroscienziati hanno ormai dimostrato inconfutabilmente i benefici dello studio di uno strumento: il cervello viene stimolato in modo potente, sviluppando forti connessioni tra le diverse aree cerebrali, area emotiva compresa. Imparare a suonare uno strumento implica l’attivazione contemporanea di vista, udito e tatto e di conseguenza si acquisisce la capacità di svolgere più compiti contemporaneamente (multitasking): La musica trasmette molteplici informazioni al nostro cervello. Queste sono capaci di attivare cambiamenti duraturi e positivi che mantengono elastico il cervello, sviluppando il ragionamento spaziale, la memoria, le capacità motorie e il linguaggio analitico.
Dal punto di vista formale, il percorso formativo del Liceo Musicale guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, collocandoli nella necessaria prospettiva storico-culturale ed estetica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi di Scuola Media ad indirizzo musicale.
Il Liceo musicale è in continua interazione con le principali realtà musicali e culturali del territorio, come testimoniano i numerosi protocolli di intesa e accordi di rete, ma soprattutto la grandissima quantità di eventi e progetti ai quali gli studenti hanno preso parte.
Il campo di azione negli anni pre-pandemici si è anche esteso all’estero: a più riprese gli studenti si sono recati in Gran Bretagna sia per esperienze di alternanza scuola-lavoro che per partecipare ad eventi musicali corali; in ogni viaggio di istruzione è sempre stata offerta la possibilità di ascoltare alcune la le più grandi formazioni orchestrali (es. Wiener Philarmoniker).
In questi dieci anni, gli studenti hanno realizzato stagioni concertistiche (FFortissimo, La settimana della Musica, collaborazione con le “Settimane Musicali” di Stresa), vinto premi in numerosi concorsi, hanno portato avanti esperienze significative sia dal punto di vista esecutivo/compositivo che organizzativo, sperimentando a 360 gradi le molteplici sfaccettature del mondo musicale.
Grazie ai progetti PON vinti, nonché al grande supporto della comunità scolastica e territoriale (Associazione Musicanto, Settimane Musicali di Stresa, tra i tanti), la dotazione strumentale e tecnologica del liceo si è progressivamente ampliata fino ad avere una piccola sala concerti da 80 posti, un laboratorio di tecnologie musicali all’avanguardia, due pianoforti a coda e un laboratorio di percussioni adeguato.
Quello musicale è un liceo a tutti gli effetti, infatti, si studiano tutte le discipline peculiari dell’impianto liceale, ma ad esse sono affiancate tutte quelle che caratterizzano un corso di studi musicali:
- Teoria Analisi e Composizione (TAC);
- Tecnologie Musicale (TEC);
- Storia della Musica;
- Laboratorio di Musica di Insieme (strumentale e corale);
- Esecuzione e Interpretazione (strumento musicale).
Il fulcro di tutto il percorso formativo è costituito dallo studio di due strumenti: il primo è scelto dallo studente al momento dell’iscrizione, il secondo viene assegnato dalla scuola. Per il secondo strumento NON è richiesta alcuna conoscenza pregressa e verrà studiato fino al quarto anno. Si può scegliere tra diversi strumenti: Pianoforte, Chitarra, Fisarmonica, Percussioni, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Flauto, Clarinetto, Sassofono, Corno, Tromba, Trombone, Canto.
A cosa serve
Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisice, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
TITOLO DI STUDIO
SBOCCHI PROFESSIONALI
- Musicista, Strumentista o cantante;
- Insegnante di musica o di strumento
- Compositore, arrangiatore;
- Direttore
- Musicologo;
- Fonico e regista del suono;
- Redattore musicale nei mass-media;
- Liutaio, accordatore
- Responsabile del marketing nell'editoria musicale;
- Musicoterapeuta.
PERCHÉ ISCRIVERSI
- per approfondire le proprie competenze musicali
- per vivere l'entusiastica esperienza di suonare insieme agli altri
- per esprimere la creatività attraverso il linguaggio sonoro
- per ascoltare ed ascoltarci
- perché la musica è pura energia vitale
- perché la musica libera la nostra espressione
Come si fa
L’accesso al Liceo Musicale avviene tramite un esame di ammissione, ossia una prova volta a verificare attitudini e competenze musicali possedute dagli studenti. I programmi sono indicati sul sito del liceo. Le domande di ammissione all’esame devono pervenire al Liceo Gobetti su apposito modulo Google, compilabile attraverso il sito dell’istituto, cliccando sul bottone in fondo alla pagina.
Gli indirizzi dei docenti sono reperibili sul sito del Liceo Gobetti.
Orario
Quadro Orario Settimale
Attività di insegnamento | 1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua straniera Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica/Informatica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali | 2 | 2 | |||
Storia dell’ arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica/att. alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Discipline di indirizzo |
|||||
Esecuzione e interpretazione | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Teoria analisi e composizione | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia della musica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Tecnologie musicali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Laboratorio di musica di insieme | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Totali ore |
32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
vbis00100x@istruzione.it
Telefono
+39 0323 62 933
Info
Vuoi saperne di più sul nostro liceo musicale?
Visita la sezione dedicata all'offerta formativa, vai alle pagine "Liceo musicale" e "Orientamento-liceo musicale"