Liceo Musicale
Il Liceo Musicale è al suo decimo anno di vita: un traguardo importante e un punto di partenza per il futuro.
Fortemente voluto dal territorio della Provincia del VCO, raccoglie e porta avanti la ricca tradizione musicale della zona.
I primi studenti hanno preso il volo cinque anni fa e siamo molto orgogliosi di poterli seguire a distanza nel loro percorso attuale: molti hanno proseguito con studi musicali, sia in Italia che all’estero, mentre altri hanno optato per altre strade, portando appresso un solido bagaglio culturale.
Numerosi studi di neuroscienziati hanno ormai dimostrato inconfutabilmente i benefici dello studio di uno strumento: il cervello viene stimolato in modo potente, sviluppando forti connessioni tra le diverse aree cerebrali, area emotiva compresa. Imparare a suonare uno strumento implica l’attivazione contemporanea di vista, udito e tatto e di conseguenza si acquisisce la capacità di svolgere più compiti contemporaneamente (multitasking): La musica trasmette molteplici informazioni al nostro cervello. Queste sono capaci di attivare cambiamenti duraturi e positivi che mantengono elastico il cervello, sviluppando il ragionamento spaziale, la memoria, le capacità motorie e il linguaggio analitico.
Dal punto di vista formale, il percorso formativo del Liceo Musicale guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, collocandoli nella necessaria prospettiva storico-culturale ed estetica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi di Scuola Media ad indirizzo musicale.
Il Liceo musicale è in continua interazione con le principali realtà musicali e culturali del territorio, come testimoniano i numerosi protocolli di intesa e accordi di rete, ma soprattutto la grandissima quantità di eventi e progetti ai quali gli studenti hanno preso parte.
Il campo di azione negli anni pre-pandemici si è anche esteso all’estero: a più riprese gli studenti si sono recati in Gran Bretagna sia per esperienze di alternanza scuola-lavoro che per partecipare ad eventi musicali corali; in ogni viaggio di istruzione è sempre stata offerta la possibilità di ascoltare alcune la le più grandi formazioni orchestrali (es. Wiener Philarmoniker).
In questi dieci anni, gli studenti hanno realizzato stagioni concertistiche (FFortissimo, La settimana della Musica, collaborazione con le “Settimane Musicali” di Stresa), vinto premi in numerosi concorsi, hanno portato avanti esperienze significative sia dal punto di vista esecutivo/compositivo che organizzativo, sperimentando a 360 gradi le molteplici sfaccettature del mondo musicale.
Grazie ai progetti PON vinti, nonché al grande supporto della comunità scolastica e territoriale (Associazione Musicanto, Settimane Musicali di Stresa, tra i tanti), la dotazione strumentale e tecnologica del liceo si è progressivamente ampliata fino ad avere una piccola sala concerti da 80 posti, un laboratorio di tecnologie musicali all’avanguardia, due pianoforti a coda e un laboratorio di percussioni adeguato.
Il nostro Liceo collabora con la Rete Nazionale “Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici italiani” è uno spazio nato per promuovere e sostenere:- la comunicazione e l’ integrazione tra tutti i Licei italiani che hanno dato vita a percorsi educativi musicali e/o coreutici;- lo scambio e la condivisione di progetti, risorse per la formazione, prodotti creativi realizzati da studenti e docenti della rete nel corso delle attività di studio e di ricerca.
Rete licei musicali: www.liceimusicalicoreutici.org