Attività e progetti storici dell’Istituto

Progetti rivolti a tutti gli indirizzi liceali

Progetto accoglienza classi prime e terze

L’Istituto Gobetti si propone di favorire l’inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica mediante un progetto di accoglienza che permetta un sereno passaggio dalla scuola secondaria di primo grado al liceo, che promuova le competenze sociali e civiche, e che fornisca gli strumenti e le competenze di base per affrontare lo studio liceale. Tale Progetto procede quindi da una “cultura dell’accoglienza” fondata sulla convinzione che ogni persona sia chiamata a realizzare pienamente sé stessa e che la scuola rappresenti un luogo privilegiato di crescita umana. Attraverso le diverse proposte operative, si promuovono “l’accoglienza”, “l’orientamento” e “la motivazione all’apprendimento” degli studenti che hanno appena intrapreso il loro nuovo cammino nella scuola superiore. Il progetto si realizza nelle prime due settimane di scuola e prevede una serie di attività e di riflessioni durante l’anno scolastico. 

Il delicato passaggio dal biennio al triennio giustifica la opportunità di gestire nuovi gruppi e dinamiche di classe. L’accoglienza nelle classi terze, si propone in particolare di puntare alla costruzione del gruppo classe, al di là delle positive relazioni amicali, quale gruppo sociale cooperativo con ruoli distinti al suo interno; di responsabilizzare e coinvolgere gli studenti in compiti e attività sinora completamente delegati al corpo docente; rendere il percorso scolastico oltreché un luogo di crescita cognitiva, una sorta di training di competenze sociali in cui ogni studente possa mettersi alla prova in specifiche competenze, funzioni e responsabilità.

Il progetto serve a valorizzare al massimo le competenze individuali differenziate e il capitale sociale (le reti di relazioni) che i singoli studenti spesso hanno acquisito in ambito esterno alla scuola (famiglia, tempo libero, volontariato, ecc.); a risolvere i conflitti in modo creativo, a costruire percorsi di sviluppo socioaffettivo per sviluppare capacità di pensiero riflessivo e assunzione condivisa di responsabilità.

Progetto "Centro d’ascolto per alunni (C.I.C.)"

Il progetto prevede la presenza a scuola, di una psicologa che possa intervenire come consulente a supporto degli alunni e se necessario dei docenti che ne fanno richiesta. Si vuole offrire uno spazio di ascolto e di parola agli alunni: per parlare di sé e delle difficoltà scolastiche, personali e relazionali, in un contesto accogliente, riservato, di aiuto e di tutela; offrire un supporto agli alunni nella conoscenza di sé, scoprire le proprie risorse e confrontarsi con le proprie difficoltà, scoprire e attivare le risorse attorno a sé (nella comunità scolastica, nel gruppo familiare, nel gruppo amicale, nella comunità di appartenenza, nei servizi del territorio); offrire uno spazio di consulenza agli insegnanti: per il confronto e la chiarificazione in merito a problematiche emergenti nella didattica, nella gestione della classe, nella relazione con singoli alunni, nella relazione con i genitori, nella relazione con esperti esterni, nella lettura e comprensione delle diagnosi cliniche; offrire uno spazio di consulenza ai genitori degli studenti: per il confronto e la chiarificazione in merito alle problematiche legate alla crescita dei propri figli, di sostegno alla genitorialità e all’alleanza educativa con la scuola ;sostenere la collaborazione della scuola e/o della famiglia con gli esperti sanitari, pubblici e privati, del territorio. prevenzione o attenuazione delle situazioni di disagio personale e /o relazionale. ll progetto è rivolto agli studenti di tutte le classi dell’istituto, ai docenti e alle famiglie.

Progetto istruzione domiciliare 

Il progetto è finalizzato a riconoscere agli alunni che si trovano nell’impossibilità di recarsi a scuola per gravi motivi di salute, il diritto-dovere all’istruzione, anche a domicilio, al fine di facilitare il reinserimento al termine del periodo di convalescenza. L’organizzazione di tale servizio rappresenta un riconoscimento effettivo dei diritti costituzionalmente garantiti, oltre che l’affermazione della cultura della solidarietà a favore degli studenti che riversano in condizioni disagiate. Obiettivi formativi e competenze attese Prevenire e contrastare la dispersione scolastica Potenziare l’inclusione scolastica e il diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati Garantire il diritto allo studio Favorire la continuità dell’esperienza scolastica dell’alunno Soddisfare il bisogno di apprendere, conoscere e comunicare Creare sinergia tra il Progetto educativo e quello terapeutico Assicurare contatti con la Scuola di appartenenza (insegnanti e compagni) Recuperare l’interesse per le attività cognitive e riappropriarsi delle proprie potenzialità Aiutare l’organizzazione della quotidianità Garantire il benessere globale dell’alunno/a destinatario/a dell’attività Agevolare la prospettiva del reinserimento scolastico Formare e ampliare la professionalità di tutti i docenti che operano per il Progetto. 

Progetto inclusione

L’IIS Gobetti promuove l’inclusività sviluppando culture, politiche e pratiche inclusive. In particolare, l’inclusione parte dall’accoglienza, si sviluppa in itinere lungo il corso di studi e termina con l’orientamento in uscita identificandosi come “ponte” sul territorio. I compiti del “team di sostegno” si identificano nei seguenti: accogliere e inserire gli studenti con disabilità ,accogliere gli studenti NAI attraverso un protocollo di alfabetizzazione e primo inserimento, stabilire relazioni con docenti, famiglie, studenti ed operatori specializzati sul territorio, coordinare i rapporti con ASL ed enti accreditati ,supportare i Cdc per l’individuazione di eventuali studenti con BES, raccogliere, analizzare e aggiornare la documentazione degli studenti con BES, proporre corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione, operare attraverso il GLI per lo sviluppo di prassi inclusive  e collaborare con la FS al PTOF Autovalutazione e miglioramento e con il referente di Istituto per l’educazione civica. Durante l’anno scolastico l’inclusione è promossa attraverso concorsi e attività di sensibilizzazione nelle classi

Progetto "Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)"

Il progetto è composto da una parte teorico-propedeutica, corsi sulla sicurezza – 8 ore per tutti gli studenti, integrate da ulteriori 16 ore per la classe quinta dell’indirizzo Architettura e Ambiente che necessita del corso Alto rischio per le uscite in cantiere e da una parte pratica – da svolgere, preferibilmente, al termine dell’anno scolastico di riferimento – in ambienti di lavoro coerenti con gli specifici indirizzi di studio a cui gli alunni afferiscono. Fanno eccezione i PCTO collegati a eventi musicali e/o artistici, che possono essere realizzati durante tutto l’anno scolastico. Concorrono altresì al raggiungimento del monte ore progetti organizzati dall’istituto in orario extracurricolare, quali il corso di teatro, i corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche, progetti artistici e musicali, partecipazione a concorsi. 

Il progetto è rivolto alle classi terze e quarte dei tre indirizzi dell’Istituto per lo svolgimento del monte ore (90 per i Licei) obbligatorio per ottenere l’accesso all’Esame di Stato.

La prima fase, propedeutica all’esperienza, prevede la partecipazione, e il superamento del relativo esame, di due corsi sulla sicurezza della durata di 4 ore ciascuno, erogati dal Ministero a titolo gratuito. Queste 8 ore non concorrono però al raggiungimento delle 90 ore di PCTO.

Progetto "Madrelingua inglese" 

Il progetto si prefigge, attraverso la presenza di un docente madrelingua, il consolidamento ed il potenziamento delle competenze linguistiche, la valorizzazione delle eccellenze attraverso lo sviluppo delle abilità comunicative con la finalità di stimolare negli studenti un consapevole uso della lingua straniera. Si articolerà attraverso il potenziamento dello studio della lingua inglese nelle classi prime del liceo scientifico con la docente madrelingua per un’ora settimanale aggiuntiva, il miglioramento della offerta formativa per le classi seconde con 10 ore di conversazione con la docente madrelingua.

Progetto certificazioni linguistiche

Da anni il nostro Istituto è riconosciuto ufficialmente come “Cambridge Exam Preparation Centre”, identificabile attraverso la presenza del logo sul nostro sito web. Ciò sta a significare che gli esami sono svolti all’interno dell’Istituto stesso, alla presenza di rappresentanti accreditati di Cambridge University con la possibilità di certificare, a livello europeo, le competenze acquisite nella Lingua straniera con attestati che siano utilizzabili per crediti scolastici o inseribili nel Portfolio Linguistico. Il nostro Istituto prevede un percorso di preparazione all’esame PET tra il 3^ e il 4^ anno del curricolo e all’esame FCE tra la fine del 4^ e l’inizio del 5^ anno. Le lezioni si tengono in orario extracurricolare e sono condotte da una risorsa interna, congiuntamente a un esperto esterno madrelingua.Il nostro Istituto organizza da anni la preparazione agli esami Cambridge di livello B1(PET) e B2 (First certificate). I corsi, della durata di 20 ore per il livello B1 e di 40 ore per il livello B2, si svolgono in orario extracurricolare e gli esami si tengono presso il nostro Istituto, che è riconosciuto Preparatione centre e Test centre da Cambridge Assessment English. Le lezioni sono tenute da insegnanti curricolari dell’Istituto e da esperto esterno di madrelingua. La frequenza ai corsi (con superamento dell’esame) concorre al monte ore previsto per i PCTO nelle classi terze e/o quarte; vengono infatti riconosciute agli studenti 15 ore per il livello B1 e 30 ore per il livello B2-Nella sessione di esame svolta nella primavera 2021 l’85% degli iscritti ha superato l’esame PET E IL 91% l’esame First certificate.

Progetto "Eurodesk"  

Il progetto mira ad offrire ai giovani attraverso una attività informativa, l’acquisizione della consapevolezza circa gli strumenti e opportunità che l’Unione europea offre ai cittadini per la cittadinanza e la mobilità formativa in Europa. Sono previsti incontri laboratoriali della durata di 1/2 ore e tenuti dagli operatori Eurodesk. La metodologia adottata combina attività di presentazione frontale con attività interattive e di gruppo, con il coinvolgimento diretto dei giovani studenti. Si approfondiranno i seguenti contenuti: idee, sentimenti, stereotipi in tema di cittadinanza europea e mobilità in Europa ,le 8 competenze chiave per vivere, partecipare e lavorare nella società europea (le strategie europee per sostenere i cittadini nel life long learning o apprendimento lungo tutto l’arco della vita), le opportunità di mobilità transnazionale per i giovani sostenute dall’Unione europea nel campo del volontariato, degli scambi di giovani per potenziare le risorse di cittadinanza e le prospettive di occupabilità in Europa; ,gli strumenti per la ricerca delle opportunità di mobilità formativa e professionale in Europa (panoramica sui programmi europei per i giovani. ) Si aggiungono le proposte relative alla possibilità di realizzare percorsi di PCTO presso sportello Eurodesk provinciale

Progetto Educazione civica di istituto

Terminato il triennio sperimentale È stato riprogettato ed approvato dagli organi collegiali competenti, ad inizio anno, il Curricolo verticale di Istituto di educazione civica. Tale curricolo costituisce il fondamento della programmazione interdisciplinare dei Consigli di classe chiamati all’inizio di ogni anno scolastico a delineare le attività e i percorsi didattici. I nuclei tematici della materia, (ambiente, legalità e cittadinanza digitale) che la Legge e le Linee Guida hanno riconosciuto come impliciti negli epistemi di alcune discipline, costituiscono l’ambito della progettazione didattica dei percorsi dei Consigli di classe per il conseguimento delle competenze PECUP individuate nel curricolo verticale di Istituto.

Modulo di cittadinanza attiva. Al fine di promuovere azioni di cittadinanza attiva e creare una sinergia tra scuola e territorio, tra le attività didattiche proposte, vengono di anno in anno presentati e realizzati progetti, conferenze e concorsi che coinvolgono anche soggetti esterni. Come ogni anno, si rinnova la collaborazione con Libera VCO cui si sono aggiunti laboratori di approfondimento gestiti dal Centro Antiviolenza VCO sul tema della violenza di genere. Per implementare la cultura della legalità si tengono conferenze con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri. L’inserimento all’interno della educazione civica della educazione finanziaria vedrà la scuola impegnata nella costruzione di competenze economiche e finanziarie degli studenti attraverso percorsi e riflessioni tematiche con il contributo della docente di discipline giuridiche ed economiche e di collaborazioni esterne. Consapevole dell’immenso potenziale valoriale che il patrimonio culturale custodisce, convinta della importanza di attuare una didattica innovativa che permetta di formare cittadini che non solo conoscono e comprendono il mondo dell’arte e della cultura, ma ne abbracciano i valori civici ed identitari, la scuola ripropone come ogni anno il progetto di educazione civica al patrimonio culturale che permetterà ai nostri studenti di acquisire sentimenti di appartenenza e rispetto. La storia dell’arte supportata dal contributo fondamentale del diritto dei beni culturali formerà generazioni educate alla bellezza.  Il presente progetto strutturato in modo più approfondito ed articolato nelle classi del liceo artistico, ma proposto anche per gli altri indirizzi, possiede come ulteriore scopo quello di formare ed orientare gli studenti che vorranno proseguire studi e attività professionali nell’ambito dei beni culturali. 

Modulo cittadinanza ambientale. Il rinnovato richiamo nella educazione civica alla educazione ambientale ed alla sostenibilità evidenzia l’importanza della implementazione, nelle attività scolastiche di percorsi dedicati alla sensibilizzazione e formazione legata a questi temi. L’educazione allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese. La sfida ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, rappresenta una priorità non più eludibile per le future generazioni a cui andrà consegnato un pianeta più integro ed una società più giusta I I percorsi   proposti inseriti nel curricolo verticale di Istituto e progettati per i singoli anni di corso, tengono debitamente conto di queste priorità e le raccordano con le discipline che nei rispettivi nuclei tematici sono riscontrabili gli obiettivi educativi richiamati. Il progetto di Istituto prevede per ogni anno di corso la trattazione di importanti tematiche ambientali e sociali presentate in particolare dai docenti di scienze, chimica, geostoria etc. con il contributo della docente di potenziamento che curerà gli aspetti normativi ed economici. Un ciclo di lezioni viene tenuto dai Carabinieri del Corpo della Guardia Forestale.

 

Modulo bullismo e cyberbullismo.  La realtà del bullismo è ampiamente diffusa nel mondo della scuola. anche se talvolta sottovalutata o sottaciuta. È importante che, in via educativa e preventiva, all’interno dell’Istituto si possa intervenire con urgenza per migliorare il clima relazionale che è il presupposto di ogni azione formativa efficace. La rapida diffusione delle tecnologie informatiche ha determinato, accanto al bullismo “in presenza”, il fenomeno del cyberbullismo, ossia di quella forma di bullismo che viene esercitata attraverso la rete, con il cattivo utilizzo dei Social Media e l’uso degli smartphone. La scuola che dispone di un curricolo di educazione alla cittadinanza digitale, si è dotata di un importante documento di E-Policy che rappresenta il quadro di riferimento per tutte le componenti scolastiche, relativamente alla prevenzione e gestione della problematica e ogni anno partecipa a progetti ed iniziative territoriali e nazionali per sensibilizzare e formare studenti e docenti. Le classi prime dell’Istituto partecipano al progetto “Un patentino per lo smartphone. “Obiettivo delle attività formative nell’ambito dei percorsi di cittadinanza digitale è quello di orientare la nostra scuola nell’individuazione e prevenzione dei comportamenti deviati, accrescendo il senso della legalità e la responsabilità nell’uso delle tecnologie senza dimenticare le opportunità che il digitale offre per comunicare, studiare e lavorare.

 

Attività sportive gruppi sportivi 

 Il progetto ,rivolto a tutti gli studenti della scuola, si prefigge di diffondere la cultura della pratica sportiva non agonistica, con il puro scopo di giocare e divertirsi senza la tensione di una gara ufficiale; svolgere attività in ambiente naturale, non praticata abitualmente; aumentare le competenze, migliorando le abilità di base, nell’area sportiva, avviare alla pratica motoria in discipline minori, spesso legate al territorio, aumentare il senso civico degli studenti rispettando i propri ruoli e le regole stabilite; migliorare l’aggregazione tra gli studenti della stessa classe, di classi diverse, dei tre Licei e l’integrazione dei soggetti più “difficili”; acquisire uno stile di vita in cui l’attività sportiva sia parte integrante e continui negli anni anche dopo il Liceo. La scuola inoltre conferma la sua vocazione sportiva attivando protocolli e azioni particolari per supportare quegli studenti di alto livello che praticano sport agonistici e che pertanto necessitano di un percorso scolastico attento ai loro bisogni e personalizzato.

 

Progetto "Educazione alla salute" 

Il progetto prevede percorsi di sensibilizzazione e approfondimento su tematiche quali la prevenzione dei tumori, sana alimentazione, lotta al tabagismo ed alcolismo., donazione di sangue e midollo. L’Istituto ha stretto una collaborazione con AVIS e ADMO.

 

Progetto "Peer Education"

Il progetto prevede ogni anno la formazione, da parte della Associazione Contorno Viola, di 20/25 peer educator delle classi quarte ed eventualmente terze, su temi legati alle malattie sessualmente trasmissibili.

 

Progetto teatro e lettura espressiva

Rivolto a tutti gli studenti, delle classi prime, si articola in due modalità: l’attività di lettura espressiva si basa sulla pratica teatrale come attività laboratoriale che potenzia e valorizza le attività didattiche curricolari. Esso vuole consolidare e sviluppare le competenze espressive a più livelli, legate in particolar modo alla lettura di testi letterari che saranno oggetto di studio durante le ore di Italiano. In particolar modo il progetto mira a valorizzare la competenza della lettura, per la quale molti alunni incontrano ancora difficoltà sia a livello di comprensione del testo sia a livello di espressione corporea. L’intento è anche quello di fornire ai ragazzi un approccio al testo scritto diverso rispetto a quello consueto, per valorizzare la parola e i suoni scoprendo i significati più intimi degli scritti. Il laboratorio teatrale pomeridiano si propone invece di condurre gli allievi partecipanti ad un primo approccio con il mondo del teatro seguendo un percorso didattico di stampo classico e di sensibilizzarli all’utilizzo di corpo e voce come strumenti di espressività, comunicazione e socializzazione. Grazie all’utilizzo della comunicazione mimico-gestuale e all’uso di linguaggi verbali e non verbali durante l’attività teatrale, i ragazzi potranno sviluppare una maggiore conoscenza di sé e delle proprie capacità, superando blocchi emotivi. Inoltre, essi svilupperanno   la propria corporeità attraverso diversi canali quali il corpo, il gesto, il movimento, il suono, la parola. In linea con gli obiettivi e le finalità del PTOF dell’Istituto, il corso intende promuovere disponibilità al dialogo e all’interazione in un clima attivo di responsabilizzazione e collaborazione comune.

 

Progetto "Urlo"

Una classe terza del liceo scientifico effettuerà un viaggio fra diverse stazioni culturali proposte dagli organizzatori (Biblioteca di Omegna, Mastronauta, Casa Resistenza) con incontri laboratoriali destinati alla conoscenza dei materiali per poi realizzare all’interno di specifici laboratori un manifesto tematico in cui vengono messe in atto molteplici tecniche espressive

 

Progetto "Il quotidiano in classe"

A seconda delle discipline coinvolte saranno svolte attività per migliorare la lettura e analisi denotativa, connotativa e critica dei testi giornalistici, per potenziare le capacità argomentative degli studenti attraverso spunti di discussione e confronti di opinioni, per apprendere l’abilità di redazione di testi giornalistici. Sarà privilegiata la scelta di articoli riguardanti le seguenti tematiche in materia di cittadinanza attiva e democratica: rispetto della legalità, sostenibilità ambientale, tutela dei beni paesaggistici, patrimonio e attività culturali, la lettura periodica di articoli di quotidiani in formato digitale e l’analisi dell’impaginazione grafica e della scelta delle immagini contribuirà a migliorare le competenze digitali degli studenti. Gli alunni saranno chiamati ad avere un ruolo attivo nella lettura del quotidiano a casa. Inoltre, in classe verranno stimolati a lavorare a gruppi e si solleciteranno ad assumere un ruolo organizzativo attivo nella gestione della lezione dedicata al “quotidiano in classe”, tenendo presente anche il monitoraggio delle azioni svolte.

 

Progetto "Orientamento in entrata"

Il progetto, rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di tutta la provincia  mira alla realizzazione di percorsi di accoglienza e orientamento, valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche; valorizzazione e potenziamento delle eccellenze ,attraverso progetti culturali potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, teatro, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali; Valorizzazione e potenziamento  delle competenze digitali  potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano,  prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, e potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio ) sviluppare e potenziamento dell’interazione con le famiglie e con la comunità locale, Realizzazione di percorsi PCTO ) Realizzazione di percorsi di accoglienza e orientamento Favorire la  mobilità studentesca ) Valorizzazione e  potenziamento delle metodologie laboratoriali .Si prevedono: incontri in presenza e online con le scuole del VCO e della provincia di Novara che ne faranno richiesta (per un totale di 200 ore circa), mini stages di accoglienza degli studenti interessati ad iscriversi alla scuola, open day di presentazione dell’Istituto, piccoli saloni di orientamento presso le scuole secondarie di primo grado. In occasione delle giornate della scuola aperta, gli alunni interessati potranno partecipare a visite guidate della scuola con la partecipazione ai laboratori che verranno organizzati. Inoltre, sempre in questa occasione, si potrà assistere ai concerti degli allievi del Liceo Musicale e frequentare le lezioni orientative di teoria musicale e, in accordo con i docenti, le lezioni di strumento. L’orientamento in ingresso prevede come risultato del progetto l’iscrizione alla scuola di studenti motivati e consapevoli degli obiettivi del corso di studi.

 

 Progetto "Orientamento in uscita"

 Il progetto mira alla realizzazione di percorsi di orientamento per aiutare gli alunni dell’ultimo e del penultimo anno di corso a realizzare una scelta consapevole del proprio percorso universitario sia a livello informativo che formativo .Far acquisire una conoscenza della realtà del mondo del lavoro a livello di macro scenario e di contesto locale Supportare il processo della conoscenza di sé per favorire le inclinazioni e le attitudini degli studenti Valorizzare e certificare tutte le attività extracurriculari svolte dagli studenti, poiché queste permettono la crescita dell’autoconsapevolezza e della capacità progettuale Fornire informazioni specifiche e dettagliate sulle opportunità formative e sugli impegni che il percorso universitario comporta Il progetto sarà condotto nel corso dell’intero anno scolastico e saranno previste le molteplici attività . Per le classi quinte. Orientamento universitario sotto forma di informazione, che prevede la distribuzione di materiale informativo fornito dal Ministero e/o dalle Università. Per le classi quarte e quinte. Orientamento universitario sotto forma di “sostegno alla scelta”, che prevede sportelli di consulenza, incontri individuali o di gruppi di studenti con esperti di orientamento universitario. Partecipazione ai saloni universitari dello studente e alle “giornate universitarie” organizzate dai vari atenei e la conoscenza dell’organizzazione formazione   universitaria, Si prevedono  eventuali incontri con ex alunni presso la sede dell’ I.I.S. “P. Gobetti” al fine di mettere a confronto le proprie aspettative con le diverse realtà dei vari corsi di studio, nonché di confrontarsi ad esempio rispetto alle difficoltà incontrate per il superamento dei test d’ingresso per l’accesso ad alcune facoltà universitarie; infine, poter eventualmente creare una banca dati di studenti universitari iscritti al primo, secondo e terzo anno universitario al fine di indirizzare agevolmente le scelte degli studenti frequentanti la nostra scuola.

 

 Progetto "Radioseipiù"

Radioseipiù consiste nella realizzazione di podcast da trasmettere alla web radio appartenente a tutte le scuole della nostra provincia. L’intera produzione dei podcast è realizzata e curata dai ragazzi guidati da un docente di riferimento a partire dalla componente tecnica e a quella della comunicazione e della veste grafica fino a quella musicale, con i jingle e gli intermezzi. Nei vari contenitori tematici che costituiscono le trasmissioni radiofoniche, trovano spazio molteplici argomenti che coinvolgono le discipline di studio ma non solo, anche la realtà contemporanea. Lavorare con gli studenti alla costruzione dei contenuti di una vera radio, costituisce un’importante occasione formativa e permette la valorizzazione di tutte le loro potenzialità e inclinazioni. La attività ha inoltre una significativa ricaduta sulla inclusione e sullo sviluppo di competenze relazionali e sociali

 

Progetto "Valorizzazione delle eccellenze"

Valorizzazione e potenziamento delle eccellenze, attraverso progetti culturali partecipazione a gare e olimpiadi, certamina, conferenze in collaborazione con Università ed Esperti esterni.

 

Olimpiadi di filosofia, di italiano, di matematica

La scuola propone la organizzazione, la preparazione degli studenti e la loro partecipazione a queste importanti iniziative nazionali.

 

Progetto "Leteraltura festival delle scuole"

Partecipazione della scuola al noto Festival attraverso la selezione dei testi proposti, la loro Lettura e interpretazione, confronto all’interno e all’esterno del gruppo classe in merito alle tematiche suggerite. Partecipazione a incontri, conferenze, tavole rotonde, laboratori organizzati sul territorio provinciale

 

Progetto "Io leggo perché"

 Studenti, genitori e docenti potranno acquistare un libro da donare alla scuola. Librerie gemellate: Ubik e Bazar Vania di Omegna, Il Libraccio di Gravellona Toce. Presso queste librerie sarà possibile acquistare i libri da donare e presso una di queste sarà recapitato il contributo editori per la scuola.

Offerta formativa liceo musicale

Ogni anno il nostro Istituto propone progetti di ambito musicale. Tutti hanno in comune il forte legame col territorio e gli Enti che lo rappresentano, il protagonismo di studenti e docenti, chiamati a dare il proprio evidente e personale contributo al successo dell’attività, lavorando e studiando insieme per migliorarsi a vicenda. Mirano al potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento  di istituti pubblici e privati operanti in tali settori  Puntano alla valorizzazione e potenziamento delle eccellenze   e della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale. Trattasi anche di proposte volte a valorizzare percorsi formativi individualizzati per avvicinare i ragazzi a nuovi linguaggi musicali.

Progetto "Sipario"

Il progetto, della durata temporale di tre anni, è iniziato nello scorso anno scolastico ed è composto da sei laboratori specifici, i quali concorreranno a costruire una performance finale. Ogni laboratorio è stato pensato per approfondire e costruire un aspetto della performance, che sarà il contenitore nel quale confluiranno tutti gli aspetti ed i contenuti trattati e realizzati. Verranno realizzate trascrizioni nel laboratorio di composizione dalle musiche di Satie, le quali saranno eseguite dagli alunni del liceo musicale nel laboratorio di musica da camera. Esse accompagneranno le danze e le coreografie del balletto. A completare il progetto anche un laboratorio artistico- musicale di ricerca rivolto alle arti del Novecento; un laboratorio dove verranno realizzate scenografie e costumi ispirate a Picasso ed un laboratorio multimediale di tecniche di registrazione audio-video necessarie per la restituzione digitale della performance, ed è qui che i canali e gli strumenti online possono davvero fare la differenza. Saranno coinvolti tutti gli studenti delle 5 classi del Liceo Musicale “P. Gobetti”, gruppi di studenti dei licei Artistico e Scientifico “P. Gobetti” (anche in alternanza scuola-lavoro), e gruppi di alunni delle Scuole ad indirizzo musicale della rete della provincia del Verbano Cusio Ossola. Il progetto è aperto a tutte le classi del Liceo, l’adesione sarà su base volontaria. Gruppi di studenti svolgeranno i laboratori come PCTO e la partecipazione sarà allargata alla rete delle scuole in musica di cui il Liceo è capofila.

 

Progetto "Archivi corali" 

Il progetto prevede la partecipazione dei ragazzi alla rassegna legata al concorso nazionale “Coralità del Lago Maggiore”.  Vede la collaborazione con enti attivi sul territorio attraverso Attività di ricerca storica Attività di presentazione, conferenze interdisciplinari e concerti di allievi ed ex-allievi del Liceo Musicale “P. Gobetti”, unitamente alla realizzazione di interessanti Mostre d’arte degli studenti e docenti del Liceo Artistico “P. Gobetti”.

 

Progetto "Anbima" 

 Il progetto, aperto a tutte le classi dell’istituto, è inserito all’interno di un protocollo d’Intesa stipulato tra Anbima Piemonte e il Liceo Musicale Gobetti e prevede la collaborazione tra il nostro Liceo e le Bande Musicali associate del Piemonte.

Si prevedono per il corrente anno scolastico numerose attività ed iniziative concertistiche.

Offerta formativa del  liceo scientifico

Il Liceo Scientifico cerca di comporre la dimensione scientifica e la tradizione umanistica del sapere. La matematica e le scienze sperimentali svolgono la funzione di interazione conoscitiva col mondo attraverso i loro linguaggi e i loro metodi di osservazione, analisi e spiegazione. A sua volta l’area delle discipline umanistiche, ampia e articolata, assicura una visione complessiva della realtà storica e delle espressioni culturali delle società umane. Tutte le discipline si coordinano in progetti e attività laboratoriali interdisciplinari che prevedono l’impiego delle tecnologie digitali. Gli studenti sono coinvolti in seminari e viaggi di istruzione sul tema della ricerca scientifica.  

Progetto "Liceo potenziato" 

Il progetto si colloca in continuità verticale con il progetto “Scuola Secondaria di I Grado Potenziata in Matematica “ed è nato a partire dall’anno Scolastico 2017/2018, in una sperimentazione che va sotto il nome di “Scuole Secondarie Potenziate in Matematica”. Esso è inoltre in continuità con altre sperimentazioni di Liceo Matematico attivate in varie università italiane (come Salerno, Roma), in dialogo con le Istituzioni presenti sul territorio (in particolare l’Ufficio Scolastico Regionale) e in linea con il contesto istituzionale nazionale (Indicazioni Nazionali per il curricolo, MIUR 2010). Il progetto, dedicato a tutti gli studenti del liceo scientifico, prevede ore curricolari supplementari (almeno 33 ore per ogni annualità, inserite come ampliamento dell’offerta formativa) dedicate all’approfondimento di argomenti matematici in ottica laboratoriale e interdisciplinare, gestite dai docenti delle singole scuole e sviluppate secondo la curvatura di ciascun indirizzo L’istituzione del percorso è ufficializzata tramite la firma di un protocollo d’intesa con il Dipartimento di Matematica G. Peano dell’università degli studi di Torino, che si impegna a supportare i docenti che aderiscono al progetto con incontri mensili di formazione organizzati e tenuti dai docenti di didattica della matematica e da un gruppo di collaboratori.

La scuola propone la organizzazione, la preparazione degli studenti e la loro partecipazione a  questa importante iniziativa nazionale.

Offerta formativa del liceo artistico

Il percorso formativo del Liceo Artistico si sviluppa all’interno di una solida formazione generale e approfondisce specificamente lo studio dei fenomeni estetici, guidando gli alunni ad acquisire metodi, tecniche e linguaggi specifici della produzione artistica, necessari per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. Molte sono dunque le attività e iniziative formative e progettuali che forniscono, gli strumenti per conoscere il patrimonio artistico e architettonico nel contesto storico-culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.

 Progetto "Modella vivente" 

Il progetto è rivolto alle classi quarte e quinte dell’indirizzo di arti figurative. Attraverso l’osservazione della modella vivente l’alunno potrà potenziare le capacità di analisi, riproduzione e rielaborazione in ambito pittorico/plastico, dimostrando di saper individuare anche nuove soluzioni formali e creative, applicando altresì in maniera adeguata, le teorie della percezione visiva e dei parametri compositivi grafico/plastici. Le lezioni avverranno secondo il criterio accademico in cui la modella osserverà momenti di posa di 25 minuti alternati alle pause di 5 minuti ciascuna. Gli spazi saranno: il laboratorio di Modellato e/o altro setting d’apprendimento adeguato. Tale attività consentirà agli alunni di completare il percorso di apprendimento di copia dal vero in Discipline Pittoriche e in Discipline Plastiche, attraverso la copia della figura umana.

 

Progetto "Restauro del gesso" 

ll progetto di tipo laboratoriale prevede la cura, il restauro e la pulizia delle opere presenti nella gipsoteca della scuola. Al fine di far conoscere e valorizzare il contenuto artistico presente.
Verranno proposte delle lezioni introduttive sulla storia delle gipsoteche e dei gessi incentrate sulla cultura storico-artistica dei gessi, sul concetto di riproduzione e di restauro. Per sviluppare consapevolezza circa il rispetto e la tutela del patrimonio artistico la docente di potenziamento referente per l’Educazione civica presenterà una lezione di approfondimento. Verranno poi presi in esame i principali materiali e le tecniche per il restauro del gesso. In laboratorio alcuni gessi verranno presi in carico dai ragazzi per il restauro e la pulizia. Tutte le azioni saranno coadiuvate dalla docente e dall’esperto esterno coinvolto. A conclusione del progetto esposizione dei gessi.

Progetto "Aule dipinte" 

Il progetto prevede la rivisitazione di opere pittoriche di grandi artisti es.: Sol Lewitt, Accardi, Escher, Klimt  e dopo una fase illustrativa in cui si realizzerà lo studio grafico e pittorico in scala e prove tecniche sui temi scelti, si articolerà in attività laboratoriali per la realizzazione, ove autorizzata, di pitture murali nelle aule scelte con documentazione fotografica e video in itinere.