Liceo Artistico
Il Liceo artistico è articolato in un biennio comune e in un triennio che può prevedere due indirizzi: “Arti figurative” e “Architettura e Ambiente”.
In seconda, al termine degli scrutini del 1° quadrimestre, i Consigli di classe, raccolte le opzioni formulate dagli alunni per la scelta del successivo indirizzo di liceo artistico, formulano un “consiglio orientativo”, sulla cui base si auspica l’attivazione di entrambi gli indirizzi suddetti, al fine di evitare un impoverimento dell’offerta formativa per tutta la provincia, qualora ciò non fosse possibile. All’inizio di ogni triennio, l’effettiva attivazione dei due indirizzi dipende dal numero di iscrizioni a ciascuno di essi, che va rapportato alle norme che regolano la formazione delle classi, prevedendo in proposito un adeguato numero di alunni.
Il ciclo di studi artistici si propone l’obiettivo di trasmettere all’allievo la possibilità di esprimere sé stesso e la sua creatività nel rispetto delle personali capacità e varietà dei linguaggi.
Il percorso formativo del Liceo Artistico si propone di far acquisire:
– un interesse profondo verso il patrimonio artistico, locale, nazionale e mondiale fondato sulla consapevolezza del suo valore estetico, storico eculturale;
– la consapevolezza dei rapporti che la sfera artistica ha avuto e continua ad avere con altri campi della cultura e della letteratura, poesia, musica, religione,costume, filosofia, scienza, teatro, storia, tradizione e contesto geografico;
– la presa di coscienza dei messaggi visivi presenti nell’ambiente, la maturazione delle capacità percettivo -visive;
– strumenti e metodi per l’analisi, la comprensione e la valutazione di prodotti artistico -visuali, particolarmente rappresentativi di una determinata civiltà.
L’indirizzo “Arti figurative” si propone i seguenti obiettivi:
– approfondire la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisire la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali;
– individuare le interazioni delle forme pittoriche e scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;
– conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare le tecniche della figurazione bidimensionale e tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari;
– conoscere le principali linee di sviluppo dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
– conoscere e applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.
L’indirizzo “Architettura e ambiente” si propone i seguenti obiettivi:
– conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttivefondamentali;
– acquisire una metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare e una conoscenza appropriata dei codici geometrici come metodo di rappresentazioni;
– conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse;
– acquisire la consapevolezza della relazione tra progetto e contesto storico, sociale e ambientale;
– acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura;
– saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafica delprogetto;
– conoscere e applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.
Sbocchi professionali: il diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, la partecipazione a concorsi pubblici e l’inserimento in impieghi che richiedono competenze artistiche.